Assicurazione protezione giuridica

L'Assicurazione protezione giuridica è una prestazione dell'USS Assicurazioni a favore delle società e dei propri membri

Chi difende i vostri diritti?

2016 09 30 logo orion

In qualità di assicuratore di protezione giuridica, Orion rappresenta gli interessi legali della persona assicurata. Fino a un importo massimo di CHF 600.000 per evento assicurato, Orion copre essenzialmente i costi di avvocati e consulenti legali, perizie e spese processuali.
 
L'assicurazione vale per i casi con foro competente in Svizzera o in uno dei Paesi direttamente confinanti. Non si applica alcuna franchigia! In caso di difesa penale per una licenza di acquisto di armi e di confisca dell'arma, l'area di validità locale è estesa a tutta l'Europa.
 
L'amministrazione è di competenza dell'USS. Si prega di inviare qualsiasi domanda via e-mail a: info@uss-versicherungen.ch o di chiamare il nostro responsabile della Protezione giuridica, Ruedi Vonlanthen, al numero 079 679 29 57.
 
PROTEZIONE GIURIDICA COMFORT (incluso attività di tiro)

Cosa fate, in qualità di società se...?

  • un vicino o il comune si lamenta del rumore durante il tiro e minaccia di limitare l'attività della società anche se rispetta le disposizioni dell'ordinanza sulla protezione contro il rumore?
  • un tiratore danneggia intenzionalmente o per negligenza il vostro impianto di tiro durante un esercizio e si rifiuta di pagare i costi di riparazione?
  • i lavori di bonifica della butte e degli impianti bersagli devono essere effettuati sia dalla Confederazione che dal Cantone e Comune i quali rifiutano di concedere sovvenzioni legali o se il Comune minaccia di chiudere l'impianto in caso di mancata esecuzione di tali lavori?

Cosa fa il vostro membro quando...

  • gli viene rifiutato il porto d'armi?
  • la sua arma viene confiscata perché il membro ha presumibilmente violato per negligenza la legge sulle armi?

Questo è il momento in cui è necessaria un'assistenza legale!

Con la copertura COMFORT (incluso attività di tiro), potete beneficiare della nostra eccezionale offerta Sono coperti: la società, il suo comitato e tutti i suoi membri senza eccezione alcuna, anche se il caso non è direttamente collegato all'attività di tiro. Il premio annuale è di CHF 155 all'anno.
 

L'assicurazione complementare copre, in materia di:

  • Risarcimento danni: l'esercizio della pretesa civile per danni extracontrattuali per danni materiali al poligono di tiro o nei locali dell'azienda nonché il coinvolgimento dell'assicurato in un procedimento penale in qualità di parte civile, qualora tale intervento sia necessario per far valere i propri diritti. Questa copertura vale anche per i membri della federazione.
  • Legge di vicinato: controversie con i vicini o il Comune in relazione al rumore prodotto dal tiro o dal rumore durante un'attività di tiro.
  • Controversie in materia di sussidi: esercizio di diritti a sussidi nei confronti della Confederazione, del Cantone o del Comune, qualora siano stati rifiutati gli importi destinati al rifacimento di bersagli e necessari per la prosecuzione dell'attività di tiro.
  • Difesa penale: la difesa degli interessi giuridici dell'assicurato in un procedimento penale intentato contro di lui per violazione colposa delle disposizioni della legge sulle armi.
  • Permesso di acquisizione di armi, compresa la confisca dell'arma: è assicurata la procedura amministrativa in relazione al ritiro o al rifiuto di concedere il permesso di acquisizione di armi, compresa la confisca dell'arma per violazione colposa dei requisiti della legge sulle armi.
Protezione giuridica Attività di tiro

Siate consapevoli...

  • uno dei vostri tiratori ferisce accidentalmente un altro tiratore durante un esercizio di tiro, dando così luogo a richieste di risarcimento danni?
  • lei stesso, in qualità di responsabile di uno stand di tiro, è fatto oggetto di una denuncia sporta da un tiratore a causa di un'insufficienza di misure di sicurezza?
  • Un passante è ferito da un colpo di rimbalzo durante un esercizio di tiro e viene sporta denuncia nonostante le misure di sicurezza siano conformi alla legislazione?
Con la copertura ATTIVITÀ DI TIRO con un premio annuo di CHF 40, la società di tiro, in particolare il consiglio direttivo e i suoi aiutanti, ma anche i tiratori sono assicurati per gli eventi derivanti da manifestazioni di tiro in un poligono!
 

La copertura assicurativa copre i settori giuridici seguenti:

  • Diritto di risarcimento, comprese le accuse penali (rivendicazione di diritti extracontrattuali di diritto civile per danni alla proprietà e alle persone).
  • Difesa penale (difesa legale in procedimenti penali contro la persona assicurata a causa di accuse di violazione colposa di norme)
registrazione di caso legale

Con la notifica di questo sinistro, acconsento che la USS Assicurazioni e la Orion Protezione Giuridica AG possano inviarmi e-mail. Accetto inoltre che la USS Assicurazioni e la Orion Protezione Giuridica AG possano inoltrare il caso descritto e i documenti messi a disposizione a terzi coinvolti nella valutazione legale via e-mail o che possano corrispondere al caso.

Vi preghiamo di caricare tutti i documenti che ci facilitano il trattamento del vostro caso nel file o di inviarli al nostro responsabile della protezione giuridica, il sig. Rudolf Vonlanthen rudolf.vonlanthen@uss-versicherungen.ch.

 

Protezione dei dati*
Richiesta online protezione giuridica

Vi proponiamo la conclusione di un'assicurazione protezione giuridica per le società di tiro secondo il documento CGA Protezione giuridica attività di tiro o CGA Protezione giurdica comfort sulla base delle Condizioni generali di assicurazione Orion PRO 2022.

Protezione dei dati*
Flyer / CGA / Proposte